RAVENNA - INCONTRO CON GLI AMICI NELLA TERRA DEL MOSAICO
16-21 Aprile 2013


Ravenna - Domus dei Tappeti di Pietra e Chiesa di Sant'Eufemia


   La Chiesa di Sant'Eufemia fu costruita tra il 1742 e il 1747 su disegno dell’architetto Buo- namici, lo stesso che progettò il Duomo, sulle fondamenta di un più antico tempio paleocri- stiano che la leggenda attribuisce al primo apostolato di Sant'Apollinare.
   L'edificio, a pianta centrale con tre altari, costituisce oggi l'ingresso alla visita dell'impor- tante sito archeologico, denominato Domus dei Tappeti di Pietra. (©turismo.ra.it)   

~

   La Domus dei Tappeti di Pietra è considerato uno dei più importanti siti archeologici ita- liani scoperti negli ultimi decenni. Nel 1993, tecnici e operai intenti ai lavori di costruzione di un garage sotterraneo nella centrale Via D’Azeglio, si sono imbattuti in una scoperta ecce- zionale: resti risalenti a varie epoche storiche della città - per complessivi 1200 metri qua- drati di superficie - e, in particolare, resti di una dimora signorile di epoca bizantina, del V-VI secolo, con bellissimi mosaici.
   Il palazzetto bizantino è diventato un sito permanente della Fondazione RavennAntica ed è stato chiamato Domus dei Tappeti di Pietra, per una geniale intuizione dello studioso Fede- rico Zeri. I meravigliosi mosaici son conservati in una moderna sala sotterranea, situata 3 metri sotto il livello stradale. All'interno dell'ambiente espositivo si possono ammirare 14 splendide pavimentazioni in mosaico decorate con elementi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici. Di particolare interesse e bellezza sono il mosaico della "Danza dei Geni delle Stagioni", rarissima rappresentazione che mostra i geni danzare in cerchio, e il mosaico che raffigura il "Buon Pastore", in una versione assai diversa dalla tradizionale rappresentazione cristiana. 
   Alla Domus si accede attraverso la piccola chiesa di Sant'Eufemia, ubicata sopra un prece- dente luogo di culto considerato il più antico di Ravenna e dell'Emilia. (©travelitalia.com)

~

~

~

~

~

~


Home Page     Escursioni     Torna al Sommario