RAVENNA - INCONTRARE GLI AMICI NELLA CAPITALE DEL MOSAICO
16-21 Aprile 2013

S O M M A R I O

Era da tempo che stavamo progettando un'escursione nella città di Ravenna. Lo scopo, duplice, era quello di andare a trovare una nostra amica del Forum di Web-Link e consentire a Fausta di vi- sitare le meraviglie di questa stupenda città, patria del mosaico e sede di alcuni dei più bei siti ar- cheologici e monumenti, molti dei quali sono stati  dichiarati "Patrimonio dell'Umanità.

Con l'occasione ne avremmo approfittato per unirci ad un gruppo di amici del forum che sarebbero venuti a Ravenna dalle loro sedi abituali e dare vita a quello che noi chiamiamo Forum Party; e dato che questo evento avrebbe avuto luogo nella città di Ravenna e che lo avremmo realizzato andando a mangiare una pizza, lo abbiamo denominato "Bisantium Forum Pizza Party".

Fausta ed io siamo arrivati qualche giorno prima e abbiamo preso alloggio in un Bed&Breakfast che si chiama:

~
GIORNO 1

Il giorno dopo iniziamo la nostra visita di Ravenna. Il primo sito da visitare, dato che è proprio dietro l'angolo, è il:

~

Proseguiamo nel nostro itinerario nella città e incontriamo la:

~

Il terzo monumento che visitiamo è la:

Dalla Basilica di San Francesco ci sono pochi passi per arrivare alla:

~

Nel pomeriggio arriviamo quasi in fondo a Via di Roma e visitiamo la:

~

Terminata la visita a Sant'Apollinare torniamo nella zona di San Francesco e della Tomba di Dante per visitare, proprio lì accanto, il:

~

La serata è dedicata all'incontro, a cena, con gli amici di Ravenna, Krilù e Sergio.  Dopo un'adeguata ricerca in internet e fidandomi del mio fiuto, ho prenotato un tavolo in un ristorante che si trova a metà strada tra il nostro B&B e la casa degli amici.
   E' il "Ristorante Osteria del Tempo Perso" dove il tempo che abbiamo dedicato alla nostra cena non è stato affatto perso, anzi!  Basta consultare il sito internet del ristorante per rendersi conto della bontà della scelta.

~
GIORNO 2

L'indomani, accompagnati da Krilù e da Sergio, ci rechiamo a visitare il:

~

E quando usciamo dal mausoleo, subito lì vicino andiamo a visitare la:

~

Terminata la visita di Sant'Apollinare in classe, prima di tornare in città, Krilù e Sergio ci portano a visitare il loro capanno sul fiume:

~

Nel primo pomeriggio facciamo un giro in città e arriviamo fino al Battistero Neoniano chiamato anche "degli Ortodossi".

~

Praticamente attaccato al Battistero c'è il:

~

La giornata si conclude con una cena a casa di Krilù e di Sergio, per festeggiare il loro anniversario di matrimonio.

~
GIORNO 3

Il giorno dopo ci rechiamo a visitare la:

~

Nel pomeriggio, avendo accertato che nei giorni seguenti il tempo sarebbe stato piuttosto brutto,  decidiamo di anticipare gli eventi e di andare a visitare la:

~

e il Mausoleo di Galla Placidia, visite che avevamo destinato ad essere compiute in compagnia degli Amici di Forum il giorno dopo.

~

Il clou dell'evento sta per realizzarsi. Gli Amici di Forum sono arrivati anche loro a Ravenna e hanno preso alloggio dove abbiamo l'appartamento noi. La sera saremo a cena in un locale nei pressi della nostra dimora ravennate.

~
GIORNO 4

La mattina di sabato tutta la compagnia si avvia per fare un giro in città e cercare di vedere il più
possibile di Ravenna visto lo scarso tempo a disposizione.

~

Tra le altre cose che abbiamo visitato insieme agli amici e che non avevamo ancora visto da soli c'è:

IL DUOMO  -  pag.16

~

E' la sera di sabato e ci riuniamo tutti al Ristorante Pizzeria "Al Portico", un locale ben conosciuto dai ravennati. E' l'ultima serata a Ravenna e la festeggiamo con grande allegria.

~
GIORNO 5

Domenica 21, i saluti e la partenza.