Premessa

Le ragioni di questo sito e gli obiettivi che si prefigge.
Toni Di Rossi - Webmaster Asso di cuori, ENI 1, 1971
A sinistra sono io, Toni Di Rossi, ideatore e realizzatore del sito; a destra la prima carta da gioco pubblicitaria entrata in mio possesso.

Due parole su di me

Nel 1973, in qualità di Responsabile dell'Ufficio Relazioni Pubbliche dell'ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) a Milano, entrai in contatto per la prima volta con un mazzo di carte pubblicitarie. Era uno dei due che il pittore e designer Sergio Ruffolo, aveva ideato e realizzato nel 1971 per l'ENI nell'ambito delle politiche promozionali perseguite dall'azienda di stato. Fu amore a prima vista. Iniziai una ricerca metodica di tutti quei "giochi" (così venivano chiamati i mazzi di carte) realizzati da artisti e che fossero collegati ad iniziative di "pierre" promosse dalle aziende.

Il Collezionista

Due anni dopo, nel 1975, in concomitanza con l'uscita del 3º mazzo realizzato per l'ENI da Sergio Ruffolo, entrai in contatto con Vito Arienti (Edizioni del Solleone) e con Osvaldo Menegazzi (Il Meneghello). Questo incontro rappresentò, per me, l'inizio di un approccio più sistematico alla collezione delle carte da gioco pubblicitarie. Nello stesso periodo l'acquisto del libro di Alfredo Castelli, "Viaggio curioso nel mondo delle carte" (vedi la Documentazione) costituì un prezioso insegnamento sul modo di cercare e trovare le informazioni.

Ero diventato collezionista e fino al 1985 ho tratto da questa passione grandi soddisfazioni. Poi, tornato a Roma e preso dal lavoro e da impegni dirigenziali collegati con il gioco del golf, finii per mettere da parte questo hobby dedicandogli sempre meno tempo; solo, però, fino agli inizi dell'anno 1999, nel corso del quale, sia per il fatto di essere oramai in pensione sia per un riconquistato maggior tempo libero, ho sentito il bisogno di riaccostarmi a quello che, per anni, era stato uno splendido passatempo.


Le Carte da gioco ed il computer

Negli ultimi 15 anni, vuoi per il mio lavoro vuoi per divertimento, ho avuto modo di utilizzare il computer e mi sono "specializzato" (si fa per dire) nella computergrafica e nella programmazione. Quest'ultima disciplina mi ha permesso non solo di realizzare programmi informatici per la gestione di gare di golf ma, in aggiunta, mi ha facilitato l'apprendimento della realizzazione di pagine html per Internet.

La concomitanza del ritorno di fiamma per la collezione delle carte da gioco unita al fatto di poter allestire siti Internet ha determinato in me il desiderio di mettere a disposizione di tutti coloro che come me sono appassionati di carte da gioco la visualizzazione della  mia Collezione la quale, pur non essendo molto vasta (anche per la negligenza degli ultimi anni), purtuttavia ritengo che abbia in sé le caratteristiche per essere apprezzata.


Natura e scopo del sito

Non nego che ci sia una punta di narcisismo in tutto ciò; il piacere di mostrare i propri "gioielli" si perde nella notte dei tempi, ma io, per davvero, sono spinto dal desiderio di raggiungere due scopi: il primo è quello di poter stabilire un reticolo di contatti via etere con tutti coloro che, per la stessa passione, desiderano ottenere informazioni e, al contempo, darne; il secondo motivo è di continuare nel tempo il cammino che si era interrotto per anni e riprendere, quindi, la ricerca.

Quando recentemente ho esplorato la rete per verificare quale fosse, ai giorni nostri, lo "stato dell'arte" in Italia, non ho trovato molto. Probabilmente i cultori della "Cartagiocofilia", come la chiamava Arienti, non sono sufficientemente "computer minded"; mentre all'estero, al contrario, c'è un certo fermento. Spero, con questa iniziativa, di contribuire, almeno in parte, a colmare qualche lacuna e a stimolare iniziative analoghe. Certamente il contributo di quanti visiteranno il sito e saranno, allo stesso tempo, disposti a fornire suggerimenti e informazioni, sarà determinante per la sua buona riuscita.

In omaggio a questa circostanza mi è sembrato utile (e divertente) coniare un neologismo, PUBBLICARTOMANIA in antitesi al già citato (e certamente più conosciuto) CARTAGIOCOFILIA. Cliccando su uno dei due termini è possibile visualizzare la spiegazione sulle motivazioni.
× Il termine Pubblicartomania intende identificare,
senza possibilità di dubbio, quel settore del
collezionismo particolarmente dedito alle
"Carte da Gioco Pubblicitarie".
Vito Arienti coniò il termine Cartagiocofilia,
mutuato dal francese "Cartajouphilie",
ma esso potrebbe sembrare troppo blando se venisse
applicato ai collezionisti delle "Carte d'Autore"
i quali non possono acquisirle se non muovendo
mari e monti ed esercitando mille accorgimenti
dagli aspetti, talvolta, decisamente maniacali.

Buona caccia, amici!

Organizzazione del sito

La materia è disposta in modo che ritengo sufficientemente rispondente allo scopo; cioè quello di mostrare la mia Collezione di carte da gioco fornendo, allo stesso tempo, tutte quelle informazioni di cui sono in possesso sia sulla composizione dei mazzi sia sulla Documentazione (quella in mio possesso, evidentemente). A questo proposito ho inserito gli "indirizzi" Internet a me noti e ritenuti qualificati ( I Links ). Le carte sono rappresentate al 60% della loro grandezza effettiva allo scopo di ridurre il peso del caricamento delle immagini senza penalizzare in modo eccessivo la loro godibilità visuale (vedi la nota a fondo pagina). All'interno del sito ho cercato di curare al meglio i collegamenti ipertestuali, in modo da consentire il più rapido raggiungimento delle informazioni. Anche qui, ovviamente, tutte le osservazioni e tutti i suggerimenti saranno graditi; mi piace pensare che il sito potrebbe essere un prodotto confezionato a più mani.

Nella pagina Collezione, cliccando sul nome del mazzo si accede alla pagina specifica dove si trova una scheda con le informazioni tecniche e un display delle figure, degli assi, dei jolly jokers e, se presente, della "carta esplicativa". Ogni collezionista si augura che una buona dose di informazioni pervenga attraverso i fabbricanti; tutti noi ci auguriamo che questa categoria sia sensibile alle nostre sollecitazioni. Da parte mia posso assicurare la massima disponibilità ad inserire i banner pubblicitari che i fabbricanti o i commercianti del settore potrebbero chiedere di inserire fatti salvi i limiti imposti dal provider che ospita queste pagine.

La pagina Aggiornamenti ha lo scopo di mettere a disposizione dei naviganti il diario di bordo del sito dal quale sia possibile evincere la successione degli interventi e constatare l'auspicabile incremento della collezione.

Nella pagina Fuorisacco vengono evidenziati mazzi di carte appartenenti alla mia collezione i quali, pur non potendosi definire propriamente "pubblicitari", possiedono requisiti tali da indurmi ad inserirli ugualmente.

Nella pagina Mancolista, infine, vi sono due elenchi: uno è quello dei mazzi di carte "doppioni" della mia collezione; l'altro è quello dei mazzi di carte pubblicitari che mancano nella mia collezione e che sto cercando. Sarò disposto a fare scambi soltanto fra i mazzi evidenziati nei due elenchi.

Un'ultima considerazione; il sito è in lingua italiana perché il mio "target" dovrebbe essere composto da collezionisti italiani. Se nel corso del tempo dovessero emergere motivi da far ritenere utile una sua pubblicazione in lingua inglese, non escludo che si possa fare.

Buona navigazione !
Nota dell'autore (dicembre 2008): L'introduzione della visualizzazione per ingrandimento delle miniature mi ha indotto a ridurre all'80% gli ingrandimenti ottenuti scannerizzando le carte da gioco a 150 dpi.