A Procida, per assistere alla Processione del Venerdì Santo e celebrare la Pasqua.

Il pranzo di Pasqua


L'anno scorso, durante la vacanza estiva, avevamo fatto una discreta perlustrazione dei vari ristoranti dell'isola e posso assicurare che tutte le scelte si erano dimostrate più che adeguate alle esigenze gastronomiche che sempre ci accompagnano.

Tra i vari ristoranti frequentati, e dove, sempre, avevamo gustato pietanze a base di pesce, una, tra esse, si era caratterizzata per un particolare piatto e cioè i "Tortelli al Sugo di Coniglio alla Procidana" che mi avevano per davvero entusiasmato. Il ristorante in questione era "La Pergola" ed io, avendo testato la bontà di quella vivanda, mi ero ripromesso che in un viaggio successivo avrei preso direttamente il "Coniglio alla Procidana", decisamente molto più appetibile e probabilmente (come hanno poi dimostrato i fatti) anche più abbondante.

Le foto illustreranno l'andamento di questo pranzo per cui non mi dilungherò nella sua descrizione; voglio, invece, porre l'accento non solo sulla qualità delle vivande degustate ma anche sulla validità del servizio, svolto da giovani educati, servizievoli e anche competenti, ai quali và il merito di aver contribuito in modo sostanziale ad un godimento del pranzo pasquale davvero rimarchevole.

Foto 1/15 - L'ingresso del ristorante «La Pergola» ex Scarabeo.
Foto 2/15 - Tutta la proprietà è sotto un enorme limoneto.
Foto 3/15 - Questo è uno dei prodotti del limoneto, ottimo per fare la Crema di Limoncello.
Foto 4/15 - Interno del ristorante.
Foto 5/15 - Interno del ristorante.
Foto 6/15 - Interno del ristorante.
Foto 7/15 - Interno del ristorante.
Foto 8/15 - Interno del ristorante.
Foto 9/15 - Il camino con la griglia per il barbecue.
Foto 10/15 - Il Kleos è il vino che ci è stato consigliato per il «Coniglio alla Procidana».
Il Kleos, annata 2011 di Luigi Maffini, è un Aglianico dotato di buona struttura e sapori tipicamente mediterranei, rappresentativo del proprio territorio.
Il colore: rosso rubino scuro. Il profumo: corredo olfattivo piacevolmente balsamico e agrumato, poi intense note speziate che chiudono il bouquet.
Il gusto: asciutto e autorevole, fresco e succoso, con una chiusura pulita e ricca di ritorni fruttati. Senza ombra di dubbio un ottimo consiglio!
Foto 11/15 - L'abbondante e attraente antipasto.
Foto 12/15 - Le «Creste di Gallo», un primo piatto di pasta fresca con ripieno di melanzane e provola condita con un sugo di vongole e zucchine.
Foto 13/15 - Il famoso «Coniglio alla Procidana», il piatto emblematico di questo ristorante.
Foto 14/15 - Il bel sorriso di Francesco, prezioso suggeritore del prelibato Kleos.
Foto 15/15 - E questa è Sara, mentre ci sta preparando il conto che, dato l'affollamento della festività, siamo andati a recuperare direttamente! Ma la bontà di quello che abbiamo gustato ci ha ripagati di qualche momento di attesa.