ANDAR PER PRATI, VIOTTOLI E SENTIERI... IN CITTA'

Marzo - Maggio 2021

Il Fosso della Cecchignola

Monumento Naturale Fosso della Cecchignola
"Con il Decreto del Presidente della Regione Lazio, numero 827 del 23/01/2019 è stato istituito il Monumento Naturale Fosso della Cecchignola. L’area si estende per 99 ettari ed ha una funzione di corridoio ecologico tra il Parco Regionale dell’Appia Antica e la Riserva Laurentino-Acqua Acetosa.

Ultimo nato nell’ambito delle Riserve Naturali gestite dall’Ente RomaNatura il Fosso della Cecchignola è uno splendido polmone verde ricco di biodiversità immerso nell’Agro Romano. Il Fosso contiene elementi di interesse storico e naturalistico che lo rendono una vera e propria perla tutta da scoprire. Il bosco d’alto fusto offre riparo ad un’incredibile varietà di flora e fauna, il tutto arricchito dalla presenza di ruderi risalenti all’epoca imperiale romana."
[fonte: https://romanatura.roma.it/fosso_della_cecchignola#gsc.tab=0]

Fino al giorno in cui, incuriositi su cosa potesse esserci nella zona tra Colle della Strega dove abitiamo e Prato Smeraldo e Fonte Meravigliosa dove gravitiamo molto spesso per motivi famigliari e di amicizie, non siamo andati alla fine di Viale Gaurico, non avremmo mai immaginato che ci potesse essere un'area verde così vasta e così interessante, sia dal punto di vista della natura che da quello prettamente salutare. La possibilità di poter fare lunghe passeggiate, nel verde, a contatto con la natura, praticamente a due passi da casa, è stata una rivelazione. Qui è possibile consultare le fotografie che abbiamo fatto nel periodo della pandemia, da Marzo ad Aprile del 2021, in fase di scoperta e di perlustrazione.

Dal sito di Romanatura è possibile spaziare su tutta la documentazione che riguarda il verde, in senso lato, della nostra città. Buona navigazione!


In margine al Parco Naturale del Fosso della Cecchignola


Da Geo del 10 Maggio 2021