Ferrara: insieme agli amici nella città degli Estensi

Dal 16 al 19 aprile 2015

La scelta per questo Forum Party dalle caratteristiche, come sempre, a metà tra cultura e gastronomia, questa volta è caduta su Ferrara, città di nobile lignaggio e soprattutto appartenente a quell'area veneto-emiliana che a noi piace tanto.

Dimora della famiglia d'Este per circa tre secoli Ferrara è una città che ha saputo mantenere le caratteristiche toponomastiche che ne fecero, nel XV secolo, una città emblematica dato che fu la prima città europea a dotarsi di un vero e proprio progetto urbanistico. La grande coerenza stilistico-formale dell'opera di Biagio Rossetti permane, a mio giudizio, ancora oggi per le vie e i vicoli di questa città dove è così gradevole passeggiare.

Questa edizione del Forum Party era nata in modo diverso; comprendeva una breve sosta a Bologna, una puntata fino a Rimini e, per finire, una maggiore quantità di giorni a Ferrara per una visita, in attesa degli Amici di Forum, un po' più approfondita di quanto non si sia potuto fare in questa circostanza. Ma tant'è. Nonostante lo scarso tempo a disposizione siamo riusciti a vedere cose nuove in città e a visitare un paio di luoghi non ancora conosciuti. Il terremoto del maggio 2012 ha fatto molti danni e i lavori di restauro sono ancora in corso in parecchi di questi luoghi; per esempio il Castello o il Duomo o, ancora, Palazzo Schifanoia. Speriamo di avere l'occasione, più avanti nel tempo, di tornare per colmare qualche lacuna.

All'interno di questo "contenitore temporale" abbiamo fatto in modo di incontrare i nostri "Amici di lunga data" Toni e Paola che vivono non lontano da Ferrara e che avrei voluto avere con noi al Forum Party per far loro conoscere gli "Amici di Forum"; purtroppo, per precedenti impegni, avevano a disposizione solo il venerdì per cui ci siamo dovuti accontentare. Sono sicuro che non mancherà l'occasione, in futuro, di unire i due gruppi :-)).

Come sempre nelle diverse sezioni è possibile sfogliare l'album fotografico relativo.

Buona navigazione!