SOTTO IL CIELO D'IRLANDA - Prologo

Dalla mia pagina Facebook del 30 Maggio 2023

IN GIRO PER IL MONDO
Sotto il cielo d'Irlanda

Caro diario...
... ieri sera Fausta ed io siamo ritornati a Roma da una vacanza di dieci giorni a Cork, Repubblica d'Irlanda, dove nostro figlio Gabriele vive e lavora insieme a sua moglie Federica.

E' stata una vacanza eccezionale, non solo per i luoghi così diversi da quelli che noi conosciamo, ma soprattutto per essere entrati in contatto con un ambiente affascinante, dal punto di vista naturale, ma, eccezionale, dal punto di vista sociale. La serenità dell'ambiente che ci circondava sembrava addirittura surreale tanta la differenza con il nostro solito ambiente italiano. Un traffico ordinato e rispettoso così naturale da risultare quasi irreale; una cordialità della gente da non far minimamente pensare ad un popolo nordico, spesso banalmente idealizzato come freddo e scostante; una gastronomia assolutamente inaspettata, certamente non mediterranea ma gustosa forse anche di più!

Insomma, caro diario, un bagno ristoratore in un ambiente dalla natura così ricca di "verde" da giustificare l'appellativo "Isola di smeraldo" che viene usato comunemente per questa terra. E i fiori? Tanti e così belli e così colorati da ubriacarti. E i luoghi? così diversi gli uni dagli altri ma tutti accomunati da un sottofondo di mistero che sembra scaturire dai castelli, dalle chiese, dal mare, dalle scogliere, insomma da quei luoghi che la storia ci ha tramandati con testi e con film che ci hanno affascinati e che avevamo sempre desiderato conoscere dal vero.

Il tempo ci ha assistiti e siamo stati in grado di visitare alcune delle più belle località di questa parte dell'Irlanda, la zona sud-ovest dove, oltre a Cork, abbiamo visitato Kinsale, col suo suggestivo Fort Charles; i castelli di Killarney, Blarney e Kilkenny; la cattedrale di Cobh, l'oratorio di Cougane Barra nel cui annesso pub abbiamo degustato un Irish coffee; la meravigliosa scogliera di Ballycotton ed il suo faro.

Difficile condensare in poche righe le esperienze sensoriali e visive di questa bellissima vacanza. Tra tutte una, gastronomica, che mi ha davvero colpito: si chiama Seafood Chowder ed è una gustosissima e vellutata zuppa di pesce, servita calda e con crostini di accompagnamento.

Avrò tempo per descrivere maggiormente in dettaglio il nostro soggiorno; ora, caro diario, volevo sapessi quanto siamo rimasti colpiti, favorevolmente, da questo angolo d'Irlanda tanto da desiderare di raccontartelo subito e di farti vedere alcune foto dei luoghi che abbiamo visitato. Sono sicuro che condividerai il nostro entusiasmo!

#ilmiocarodiario

Torna al Sommario