SOTTO IL CIELO D'IRLANDA - Day 1

Kinsale. Charles Fort e Jim Edwards Restaurant

Dalla mia pagina Facebook del 31 maggio 2023


La prima gita che Gabriele e Federica hanno organizzato per noi è stata quella che ci ha portati a Kinsale, un villaggio coloratissimo, a una trentina di chilometri a sud di Cork. Qui era prevista una visita al Forte Charles, un esempio di forte a stella del tardo XVII secolo con due enormi bastioni sull'estuario e tre frontali verso l'interno.

Nel corso del giro che abbiamo fatto all'interno del forte abbiamo visitato il museo che vi si trova, con tavole illustrate e reperti che raccontano la storia del forte.

L'album, senza didascalie, offre una serie di immagini che danno un'idea del luogo e delle cose che vi si possono vedere ma che, allo stesso tempo, dovrebbero suscitare il desiderio di visitarle.

Effettuata la visita siamo andati a pranzo in paese in un ristorante (Jim Edwards) che ci è stato descritto come uno dei migliori del posto calcolando che Kinsale gode la fama di essere uno dei villaggi irlandesi più votati alla gastronomia. Le foto di alcuni piatti che ho ripreso non danno sufficientemente l'idea di quanto potessero essere buoni. Vi dovete fidare delle mie parole. Avevamo richiesto le ostriche e vi assicuro che sono state tra le migliori che io abbia mai mangiato. Il piatto di Fish&Chips anch'esso eccellente. La grande sorpresa è stata una zuppa di pesce che si chiama Chowder, mai gustato prima nulla del genere. Una vera sorpresa che mi piacerebbe poter rifare qui in Italia dato che ho trovato la ricetta. Del dolce mi è bastato sapere che era a base di meringa e non ho fatto troppe domande, me lo sono mangiato in quattro e quattr'otto! Inoltre ho avuto finalmente il piacere di gustare per la prima volta la birra Murphy's che gode di un'ottima fama. E' una birra scura (Irish Dry Stout) prodotta proprio nello stabilimento di Cork.

Dopo pranzo una passeggiata sulla spiaggia ci ha messi in grave disagio nel vedere gente di ogni sesso ed età andare tranquillamente in acqua, nemmeno per andare a nuotare ma anche solo per bagnarsi tutto il corpo; cosa che fatta da noi ci avrebbe costretto all'immediato ricovero in ospedale.

Ci siamo fatti un paio di selfie e siamo tornati in città. Colgo l'occasione per dire che abbiamo verificato subito cosa vuol dire circolare in macchina in Irlanda; un bagno di civiltà che non ho quasi mai visto nei tanti paesi che ho avuto modo di visitare nel corso della mia ultratrentennale vita lavorativa. Strade perfettamente mantenute, un "verde" che viene costantemente controllato dandoti la sensazione di una grandissima pace e una miriade di fiori colorati che ti danno gioia al solo vederli. Girare in macchina in questo modo non ti dà per nulla quel senso di agitazione che si prova da noi! Proprio niente male come prima giornata in Irlanda.

#sottoilcielodirlanda

Torna al Sommario