SOTTO IL CIELO D'IRLANDA - Day 2

Killarney. Charles Fort e Jim Edwards Restaurant

Dalla mia pagina Facebook del 2 giugno 2023


Come seconda gita è stata scelta la località di Killarney, una cittadina che giace sulle sponde del lago Lough Leane nella contea di Kerry, a poco più di 80 chilometri a ovest-nord-ovest di Cork. È una fermata del panoramico percorso Ring of Kerry, nonché il punto di partenza e di arrivo del sentiero Kerry Way, lungo 200 km. Gli edifici del XIX secolo della città comprendono la cattedrale di St. Mary. Partendo dalla cattedrale e attraversando il ponte si arriva al Parco nazionale di Killarney, dove si trovano la tenuta vittoriana Muckross House, giardini e fattorie tradizionali.

Il Ross Castle è una casa torre del XV secolo situata ai margini del Lough Leane, nel Parco nazionale di Killarney, nella contea di Kerry. È la casa ancestrale dei capi del clan O'Donoghue, in seguito associati ai Brownes di Killarney.

Il Killarney National Park, situato nella contea di Kerry, è il parco nazionale più antico d’Irlanda. Fu fondato nel 1932 quando il senatore Arthur Vincent e la sua famiglia affidarono Muckross House & Estate alle cure dello Stato irlandese allo scopo di proteggere e preservare uno degli habitat più preziosi d’Irlanda. L’estensione del parco è di 26.000 acri e comprende la famigerata catena montuosa McGillycuddy Reeks con la montagna più alta d’Irlanda (Carrauntoohil, 1.000 metri), molte cascate, passeggiate ad anello e i tre famosi laghi di Killarney.

Immersa nei 26.000 acri del Killarney National Park, la Muckross House è un’imponente residenza vittoriana del XIX secolo situata sulle rive del lago Muckross e circondata da meravigliosi giardini ornamentali. Aperta al pubblico, la residenza contiene arredi originali, un museo sulle tradizioni locali e un centro artigianale. Muckross House accoglie i visitatori da decenni: la casa è arredata con gran parte dei suoi mobili originali, opere d’arte, libri e molti altri oggetti domestici. L’eleganza di queste stanze ritrae lo stile di vita della nobiltà mentre al piano di sotto, nella cucina del seminterrato, è testimoniata la vita di un servitore impiegato dalla casa. All’interno c’è anche una stanza dedicata all’artigianato, dove il visitatore può assistere a dimostrazioni di abilità tradizionali come la tessitura, la rilegatura di libri e la ceramica.

Dopo esserci rifocillati presso l'adiacente Garden Restaurant, tornando verso Cork ci siamo fermati alle Cascate di Torc. Queste si sviluppano lungo l'omonimo torrente che scorre all'interno del Parco. Le acque del torrente partono da un laghetto montano denominato “Devil's Punch Bowl” e si gettano nel lago Muckross.

Lasciate le Cascate ci siamo fermati a Gougane Barra dove, nel bar locale, abbiamo degustato un ottimo Irish Coffee.

Gougane Barra è un insediamento situato sulle Shehy della contea di Cork, attraversato dal fiume Lee e comprende un lago con un oratorio costruito su un isolotto. San Finnbar, patrono di Cork, fondò un monastero nel VI secolo e l'oratorio ne faceva parte. Questa chiesetta è davvero pittoresca ed è un luogo popolare per celebrare matrimoni ed è anche un luogo di pellegrinaggio sacro, dove i cattolici romani tenevano una messa segreta lontano dalla chiesa anglicana.

#sottoilcielodirlanda

Torna al Sommario