SOTTO IL CIELO D'IRLANDA - Day 3

Cork. Donnybrook Hill

Dalla mia pagina Facebook del 4 giugno 2023


Oggi riposo. Ci guardiamo intorno nella zona nella quale abitiamo anche perché abbiamo bisogno di fare un po' di rifornimento alimentare. L'appartamento è spazioso ma un po' rumoroso in quanto è proprio su una strada di transito ma se penso a quanta fatica ho fatto per trovare questo appartamento, decido che va bene così!

Le tante qualità degli irlandesi, incentrate sul rispetto della persona umana e delle leggi che hanno lo scopo di facilitare una piacevole convivenza, non prevedono standard abitativi simili a quelli cui siamo abituati noi. Del resto fin'ora Airbnb ha sempre soddisfatto le nostre aspettative ma bisogna anche dire che buona parte dipende dagli host. E, a quanto pare, quelli irlandesi sono piuttosto sbrigativi. Ma le qualità fondamentali dell'appartamento sono state più che soddisfacenti e ciò ci ha permesso di trascorrere dieci giorni in totale serenità di spirito.

La zona nella quale abitiamo è, rispetto al centro della città, nella parte sud, in quella che si potrebbe considerare una zona residenziale. Ben servita dai mezzi pubblici - il 207 la cui fermata è vicino a noi porta direttamente in centro città - è ben servita anche per quanto riguarda l'approvvigionamento alimentare. Il supermercato "Centra", con tutto quello che serve, compresi vini italiani, è a circa 150 metri dal nostro appartamento e la fermata dell'autobus è proprio di fronte.

In Irlanda parlare del "verde" è quasi tautologico dato che tutto il paese è circondato dal verde. Anche qui dove abitiamo noi ci sono ampi spazi con alberi di alto fusto, siepi e aiole curatissime, fiori dai mille colori, addirittura sui muretti delle case, tutti elementi che contribuiscono a creare un ambiente nel quale vivere è davvero facile tanto è ben curato. Subito dietro la stazione di servizio c'è anche un bellissimo e vasto parco che ospita tanti cani portati a passeggio dai loro padroni e tutti muniti di guinzaglio . Non ho visto un cane sciolto da nessuna parte. E cosa ancor più sconvolgente non ho visto per terra nemmeno un pezzetto di carta. Non solo lì, in periferia, ma nemmeno in pieno centro. Ecco cosa intendo io per civiltà.

#sottoilcielodirlanda

Torna al Sommario