SOTTO IL CIELO D'IRLANDA - Day 8

Cork. Shandon Bells, St. Mary and St. Anne Cathedral, University College Cork (UCC), Fota.

Dalla mia pagina Facebook del 14 giugno 2023


Oggi il nostro programma si svolge tutto a Cork. E' vero che nei giorni scorsi qualcosa di questa bella cittadina abbiamo visto ma i nostri "tutori turistici" hanno tenuto le cose migliori alla fine. Lo dicevamo proprio l'altro giorno: "Dulcis in fundo".

La prima visita è alla Shandon Bell & Tower, Church of St Anne. Costruita nel 1722 la Church of St Anne è una delle chiese più importanti di inizio del 18° secolo e, insieme alle Shandon Bells, si attesta come attrazione importante per Cork. La Chiesa di Sant’Anna si trova in posizione centralissima e vanta un soffitto a volta con vetrate colorate e una fonte battesimale in pietra che risale al 1629.

La particolarità di questa chiesa è nella sua Torre dove le campane, ben 6, possono essere suonate per far riprodurre un motivo a propria scelta. Sfortunatamente ci sono 132 scalini da percorrere, andata e ritorno, e non potendolo io fare per i noti motivi, dopo aver visitato la chiesa ci siamo fermati un po' per vedere se qualcuno sarebbe andato in cima e avrebbe suonato le campane. Invece abbiamo aspettato invano e allora ci siamo diretti verso il luogo della nostra seconda visita.

Il luogo in questione era la Cattedrale di St. Mary and St. Anne. Questa, conosciuta anche come Cattedrale di Santa Maria, Cattedrale del Nord o Cappella del Nord, è una cattedrale cattolica romana situata in cima a Shandon Street. È la sede del vescovo di Cork e Ross e la chiesa madre della diocesi cattolica romana di Cork e Ross. La cattedrale di Saint Mary e St Anne è sia la sede del vescovo di Cork e Ross, sia la chiesa parrocchiale della parrocchia della cattedrale.

Tante le cose da ammirare in questa cattedrale; tra tutte colpiscono un bellissimo fonte battesimale, un abside grandissimo con un altare maggiore molto particolare, una teca con volumi molto antichi, una deposizione di Cristo a decoro di una tomba di qualche personaggio non meglio identificato, e la tomba di Thaddeus McCarthy, Vescovo di Cork, beatificato da Papa Leone XIII nel 1896.

Lasciamo la cattedrale e ci dirigiamo alla sede dell'Università di Cork che, come dice Gabriele, merita di essere visitata anche se solo dall'esterno.

L’University College Cork (UCC) è stata fondata nel 1849, aprendo le porte a soli 115 studenti. Oggi conta una popolazione universitaria di oltre 23.000 persone e circa 3.000 sono studenti internazionali provenienti da 110 paesi. L’University College Cork offre un programma di studi basato sulla ricerca, attraverso corsi di laurea in discipline umanistiche, economiche, giuridiche, architettoniche, scientifiche, mediche e altro ancora.

L'università è un vero e proprio campus americano. Pieno di tutto, multiculturale, spazi ricreativi, caffè, libreria, supermarket e soprattutto tantissimi ragazzi provenienti da tutto il mondo. Il campus si articola in una zona verde che dall'esterno sembra un parco. All'interno biblioteca, grandi sale congressi ben attrezzate, caffetteria, pub, servizi igienici.

Anche la visita dell'area esterna dell'UCC termina ma prima di tornare a casa per pranzo ci dirigiamo a una località vicina a Cork, Fota, dove c'è uno stupendo negozio, enorme, di materiale per il golf. Fausta ed io volevamo fare un regalo a Gabriele per cui quello era proprio il posto adatto. Cosa di meglio che un regalo per il golf in un Paese dove il golf è di casa come in pochissimi altri posti? La scelta è caduta su una bellissima sacca Taylor Made dato che lui ha anche i ferri della stessa casa.

Chiudiamo la giornata, molto divertente ma un po' faticosa, e torniamo a casa. Qui sorge spontaneo il desiderio di concludere con qualcosa di emblematico, in poche parole un "confort food", e cosa c'è di più confortevole di una gustosissima Amatriciana? La mia Personal Chef sa sempre come conquistarmi! 👍😂Bye!

#sottoilcielodirlanda

Torna al Sommario