George Shearing, nato a Londra il 13 agosto del 1919, è un pianista molto noto.

   Shearing è nato cieco e ha cominciato ad imparare a suonare il pianoforte all’età di 3 anni. Dopo un breve addestramento e un ascolto intenso a registrazioni di jazz ha cominciato a suonare negli alberghi, nei club e nei pubs a Londra, spesso da solo, occasionalmente con orchestre da ballo.  

   Nel 1940 Shearing si aggregò alla rinomata orchestra di Harry Parry e divenne una stella in Gran Bretagna, esibendosi per la BBC , suonando con l’orchestra stabile di Londra di Stéphane Grappelli dei primi anni ’40 e vincendo per sette volte consecutive il sondaggio sui migliori musicisti. 

   Nel 1946 Shearing si stabilì negli USA dove, nel 1955, ottenne la cittadinanza americana.  

    Dirigendo un quintetto (piano, chitarra, basso, batteria e vibrafono) che nel corso degli anni annoverò Cal Tjader, Margie Hyams, Denzil Best, Israel Crosby, Joe Pass e Gary Burton, Shearing sfornò una serie di piacevoli dischi popolari compreso “September In The Rain” e una sua propria composizione: “Lullaby Of Birdland” (1952). Il suo stile, comprendente anche l’esecuzione simultanea del brano di pianoforte e vibrafono, fu imitata da molti, divenendo parte integrale del linguaggio della pop music tanto che i suoi dischi di allora  appaiono meno innovativi di quanto non lo fossero all’epoca.  

   Più tardi Shearing  suonò sia con un trio che da solo o in coppia. Tra coloro che collaborarono con lui vi sono Montgomery Brothers, Marian McPartland, Brian Torff, Jim Hall, Hank Jones e Kenny Davern.  

   Negli anni ’70 la fama di Shearing decrebbe notevolmente ma da quando, nel 1979, firmò un contratto con la Concord Records , ritrovò una nuova giovinezza.  

   Nel corso degli anni Shearing ha collaborato anche con Nat King Cole, Peggy Lee, Ernestine Anderson, Carmen McRae e, assai di più con Mel Tormé, col quale si esibì frequentemente verso la fine degli anni ’80 e nei primi anni ’90 nei festival, alla radio e per diverse registrazioni.  

   Recentemente Shearing ha collaborato con il Trio di John Pizzarelli nella realizzazione dell’album “The Rare Delight of You  che ottenne recensioni molto favorevoli. La copertina dell’album, che mostra Pizzarelli e Shearing in posa davanti ad una parete blu scuro, fu disegnata ad imitazione della copertina del “Nat King Cole Sings, George Shearing Plays”, un leggendario disco jazz  col quale questo ha in comune alcune similitudini di stile.  

   L’interesse di Shearing nei confronti della musica classica risulta evidente da alcune esecuzioni di concerti per orchestra negli anni ’50 e ’60, e i suoi assoli frequentemente attingevano alla musica di Debussy e, in particolare, si ispiravano a Erik Satie. Shearing ha realizzato alcune incisioni con Barry Tuckwell, un musicista classico suonatore di Corno Francese.  

   Shearing ha scritto  diversi arrangiamenti di musica per organo in collaborazione con l’organista Dale Wood, che sono stati pubblicati sotto forma di spartito.

September In The Rain

SEPTEMBER IN THE RAIN / I'LL REMEMBER APRIL / THE CONTINENTAL / EAST OF THE SUN (AND WEST OF THE MOON) / JUMPIN' WITH SYMPHONY SID / I DIDN'T KNOW WHAT TIME IT WAS / CONCEPTION / CHEROKEE / MOON OVER MIAMI / LITTLE WHITE LIES / CARNEGIE HORIZONS / GOOD TO THE LAST BOP / IN A CHINESE GARDEN pt 1 / IN A CHINESE GARDEN pt 2 / BOP LOOK AND LISTEN / NOTHING BUT DENZIL BEST / COTTON TOP / BEBOP'S FABLES

Lullaby of Birdland

LULLABY OF BIRDLAND / UNDECIDED / HOW HIGH THE MOON / I'LL NEVER SMILE AGAIN / OVER THE RAINBOW / I REMEMBER YOU / THEY ALL LAUGHED / WHEN LIGHTS ARE LOW / MY SILENT LOVE / WHEN YOUR LOVER HAS GONE / AS LONG AS THERE'S MUSIC / ROSES OF PICARDY / HOW'S TRIX? / CHANGING WITH THE TIMES / FOR YOU / (GENEVA'S) MOVE / PICK YOURSELF UP/ BASIC ENGLISH / I HERA A RHAPSODY / SIMPLICITY / MINORATION / LOOSE LEAF

Sito ufficiale: http://www.georgeshearing.net/

«««