L'aneddotica jazz è piena di storielle su musicisti che non sanno leggere una nota e vanno a istinto. Nella quasi totalità dei casi si tratta di favolette, la più conosciuta delle quali riguarda il presunto analfabetismo di Armstrong. 

   Se c'è un'eccezione reale, questa è costituita da Erroll Garner, che imparò a dominare il pianoforte da solo e non seppe mai leggere la musica. Guidato da un istinto straordinario, messo al servizio di un gusto romantico di interpretare gli standard, che costituivano il suo repertorio, arrivò a sostituire Art Tatum nel trio di Slam Stewart e Tiny Grimes, a suonare con Charlie Parker, appena uscito dall'ospedale di Camarillo, e a trionfare per decenni in tutto il mondo.

   Le registrazioni del 1945-1949 non presentano ancora in modo esteso le 

elaborate introduzioni che caratterizzano il suo stile più puro, ma si consolida la capacita di non perdere di vista la melodia, pur sottoponendola a continui abbellimenti La cantabilità fu sempre una sua caratteristica preminente, da solo (si ascolti una versione di I've Got You Under My Skin che fa concorrenza a Sinatra) o in trio, magari accompagnato da Red Callender. (allaboutjazz.com)

Play, Piano, Play

PLAY PIANO, PLAY / PASTEL / TRIO / FRANKIE AND JOHNNY FANTASY / PERDIDO / EVERYTHING HAPPENS TO ME / I'M IN THE MOOD FOR LOVE / SOMEBODY LOVES ME / (BACK HOME AGAIN IN) INDIANA / STARDUST / BLUES GARNI / LOOSE NUTS / LAURA / FRANTONALITY / ALL THE THINGS YOU ARE / BLUES I CAN'T FORGET / SOFT AND WARM / ERROLLS BOUNCE / I GET A KICK OUT OF YOU / BLUE ROOM / BOOGIE WOOGIE BOOGIE

For You

FOR YOU / MEMORIES OF YOU / BLUE SKIES / WHERE OR WHEN / DON'T BLAME ME / LOVE FOR SALE / IF I LOVED YOU / SLOE GIN FIZZ / FULL MOON AND EMPTY ARMS / ALWAYS / DON'T WORRY 'BOUT ME / ST. LOUIS BLUES / HOW DEEP IS THE OCEAN? / IT HAD TO BE YOU / I KNOW THAT YOU KNOW / I CAN'T GIVE YOU ANYTHING BUT LOVE / NIGHT AND DAY / MOVIN' AROUND / WHITE ROSE BOUNCE / TWISTIN' THE CAT'S TAIL / ERROLL'S BLUES

Sito ufficiale: http://errollgarner.com/

«««